PACCHERI: UN VIAGGIO NEL PARADISO DEL GUSTO

I paccheri, tubi di pasta così grandi da sembrare piccole opere d’arte. Un formato di pasta che incarna la generosità e la tradizione della cucina italiana.

 

Un piatto ricco di storia

I paccheri, con la loro presenza maestosa, sono un omaggio alla tradizione gastronomica di tutto il Meridione. Creati per stupire e soddisfare l’appetito con pochi, ma generosi bocconi, sono originari della tradizione culinaria popolare; preparati con farina di grano duro, la loro consistenza ruvida  conferisce la capacità di catturare il condimento, rendendoli perfetti per molte ricette.

 

Qualche curiosità…

L’origine del nome “pacchero” deriva dal termine pacca che in dialetto indica lo schiaffo giocoso e amichevole. Un tempo considerati “la pasta dei poveri” per le loro grandi dimensioni, i paccheri erano sufficienti in quantità ridotta per riempire un intero piatto e soddisfare l’appetito. Oggi, sono apprezzati per la loro versatilità in cucina e per rendere  ogni piatto ricco, gustoso e “prezioso”.

 

Tra tradizione e innovazione: il trionfo del gusto

I paccheri si prestano a condimenti ricchi e saporiti, a base di verdure, carne o pesce. Dalle ricette più tradizionali a quelle più innovative, con la loro forma e consistenza, riescono ad esaltare odori e sapori.

Le nostre proposte:

 

  • Il Pacchero Rosso: la ricchezza del ragù tradizionale di manzo, che si sposa con la croccantezza della “muddica atturrata” e del crumble di noci a condire la ruvidezza della sfoglia di pasta fresca;
  • Il Pacchero Verde: una tela di pasta fresca che accoglie una sinfonia di crema di basilico, zucchine fritte e pomodorini scottati, esaltati dall’aroma delle mandorle tostate.

 

Una pasta semplice resa ricca dai suoi condimenti.

 

Consigli da Chef

Per gustare al meglio i paccheri, è bene che siano “al dente”, e che siano conditi con sughi all’altezza della loro ricchezza. Che siate amanti dei gusti più tradizionali o di quelli più ricercati e innovativi, lasciatevi guidare dal vostro istinto goloso. I paccheri non sono solo pasta, sono un viaggio nei sapori più ricchi e autentici di tutto il Sud Italia.

Vi aspettiamo per farvi assaporare le nostre golose e ricche varianti!