LA CARNE ALLA BRACE: COSA LA RENDE UNICA?

 

Nella tradizione gastronomica poche sono le esperienze  che possono eguagliare i profumi e i sapori della carne alla brace. Un rito, un’arte gastronomica che ha attraversato le epoche e da condividere in compagnia.

 

Un cuoco antico: il fuoco

La carne alla brace è il frutto del fuoco, una cottura unica che dona alla carne un sapore e una crosticina unica. L’uso del braciere, con carbonella  di legna, aggiunge profondità e carattere al piatto, donando note aromatiche autentiche. La cottura alla brace è un metodo di cottura antichissimo, risalente a più di 5 mila anni fa.

 

I tagli di carne più adatti

La bontà della carne alla brace, risiede nella qualità e nel taglio giusto da utilizzare. Tagli pregiati come filetto, bistecca e costata sono i migliori; manzo, vitello e maiale le carni più utilizzate. Sulla brace siciliana non può mancare, ovviamente, la salsiccia. Ogni taglio ha il suo posto sulla brace.

 

L’importanza della giusta tecnica di grigliatura

Cuocere la carne sulla brace, richiede maestria: controllo della temperatura, gestione del tempo e cottura uniforme. Ogni fase della grigliatura richiede attenzione per ottenere un risultato ottimo e di qualità. La grigliatura perfetta è frutto dell’equilibrio; la carne alla brace perfetta è quella succosa dentro, ma con la crosticina caramellata all’esterno.

 

Compagni perfetti per la carne alla brace

Il giusto contorno serve non solo a completare il piatto, ma ad esaltare ed impreziosire la carne stessa. Patate al forno, verdure grigliate e fresche insalate … la scelta dipende solo dal gusto personale. L’uso di salse e condimenti permette di esaltare ancora meglio i profumi e i sapori della carne, conferendo, a secondo delle scelte, note nuove e creative.

 

I vini da abbinare

Il vino ideale è quello che meglio riesce a dare vigore al sapore della carne. Per le carni rosse l’ideale è un vino robusto e corposo, dalle intense note aromatiche, come il Montepulciano, il Nero d’Avola e il Nerello Mascalese. La carne alla brace è un piatto autentico, semplice ma dal fascino intramontabile. Non un semplice piatto, ma simbolo di condivisione e convivialità, indenne dallo scorrere del tempo e dalla mutevolezza dei luoghi e dei costumi.

Vieni ad assaporare anche tu le radici autentiche della gastronomia. Ti aspettiamo!