ECCO 6 CURIOSITÀ SULLA PIZZA CHE FORSE NON SAPEVI!

 

Oggi è la giornata mondiale della pizza, uno dei prodotti lievitati più amati in tutto il Mondo! Ma quanto ne sai  sulla pizza?

 

La prima pizza!

Secondo gli storici, la prima pizza, come oggi la conosciamo, risale alla civiltà Etrusca. Siamo nel XI secolo a.C. e l’impasto era molto simile a quello dei nostri giorni; il condimento era a base di formaggi e verdure!

 

Origine della parola “pizza”

“Pizza” deriva dal greco “pita”, un termine greco che indicava un impasto lievitato, simile ad una focaccia.

 

Sai qual è la pizza più ordinata al mondo?

La più amata e venduta è la “pizza ai peperoni”! Tuttavia, non parliamo della pizza con peperoni, bensì condita con l’aggiunta del salame piccante: l’italiana Diavola, insomma!

 

Esiste il “teorema della pizza”

Uno dei dilemmi è proprio quello di come tagliare la pizza senza fare torto a nessuno! Ecco che in soccorso viene il cosiddetto Teorema della pizza di Rick Mabry e Paul Delermann: un calcolo matematico, un pò complicato! In Italia tuttavia il problema non si pone proprio, perché si sa, la pizza non si divide!

 

La pizza è Patrimonio dell’Unesco

Nel 2017 la pizza, intesa come arte della tradizione napoletana, è entrata a far parte del patrimonio culturale immateriale dell’Umanità.

 

La pizza, un impasto dalle mille declinazioni!

Ormai gli impasti base della pizza sono veramente molti: non solo quindi i condimenti. Dalle classiche farine di grano, agli impasti integrali, di farro, cinque cereali e chi più ne ha più ne metta; non mancano varianti nel mondo realizzate con carbone vegetale, canapa sativa e farina di insetti!

E tu quale altre curiosità sulla pizza conosci?

Vieni  a celebrare questa giornata dedicata alla nostra amata Pizza da noi. Ti aspettiamo!