BRUSCHETTE: UN MODO GOLOSO DI MANGIARE IL PANE

Le bruschette sono un trionfo di colore e sapore tutto nostrano; un piatto semplice, ma sempre molto apprezzato!

 

Storia della bruschetta

Questo piatto ha origini antiche, nella cucina rurale. Il suo nome deriva dal termine “bruscare”, che richiama il fatto che il pane raffermo prima di essere condito, venga abbrustolito sul fuoco. Si tratta di un piatto “anti-spreco”, parte importante della tradizione rurale,  che permetteva di riutilizzare il pane avanzato. Ad oggi, la bruschetta, è divenuta un classico della tradizione gastronomica, grazie alla sua semplicità , bontà e versatilità.

 

L’Arte della bruschetta

Ciò che rende unica e così apprezzata la bruschetta, è la sua grande semplicità: pochi ingredienti, ma buoni. Il pane è l’ingrediente principale; viene tagliato a fette e arrostito sulla griglia, fino a diventare dorato e croccante. Il suo odore sarà inconfondibile.

 

Varianti di infinita bontà

La qualità dei singoli ingredienti è ciò che fa la differenza! Non c’è limite alla fantasia: gli ingredienti da utilizzare sono moltissimi… La versione classica è quella realizzata con un filo d’olio extravergine e un pizzico di sale, ma una delle versioni più famosa e apprezzate al sud, dall’intenso profumo mediterraneo, è quella realizzata con pomodoro fresco e cipolla, soprattutto nel periodo estivo.  Non mancano poi varianti dai sapori più intensi come quelle condite con salumi come prosciutto crudo o mortadella; o altre realizzate con verdure di stagione come i funghi; o ancora, le varianti rese più golose dall’aggiunta di prodotti caseari come, formaggi freschi, mozzarella, burrata o formaggi stagionati. Infine, come non menzionare quelle arricchite con l’oro verde dell’Etna, il pistacchio.

 

Una festa per il palato

La bruschetta è perfetta in ogni occasione, dal semplice aperitivo con gli amici ad un antipasto rustico e gustoso. La grande versatilità permette di personalizzarle in base ai gusti personali o in modo da accontentare i palati di tutti, anche quelli più esigenti.

 

Il beverage perfetto

Il compagno ideale da gustare insieme alle bruschette è il vino. Ovviamente nella scelta del vino perfetto si dovrà tener conto degli ingredienti che si aggiungono al pane tostato. Si potrebbe scegliere un vino siciliano fresco e fruttato come il Grillo e il Catarratto; entrambi sono dei vini bianchi che si sposano bene con i sapori delle bruschette. Se si preferisce il rosso, l’ideale sarebbe il Nero d’Avola, che con le sue note intense, offre un’ottimo mix di fruttato e speziato che si adatta benissimo. La bruschetta, questa antica e ricca leccornia tutta italiana, è un modo goloso di gustare il pane, trasformando un ingrediente semplice e genuino come il pane in un’esplosione di sapori e aromi. È una presenza fissa sulle tavole , in ogni occasione, anche quelle più formali ed eleganti, portando allegria e colore.

Vieni a scoprire le nostre golose proposte. Ti aspettiamo!